Una landing page sarà la migliore amica di un’azienda che vuole iniziare ad approcciarsi online per trovare nuovi clienti.
E’ il metodo forse più veloce ed immediato per avere una risposta dal mercato in maniera celere, di fatto è una pagina web agganciata ad un inserzione a pagamento dove il cliente può fare una serie di azioni, può contattare l’azienda, può acquistare dei prodotti specifici o può semplicemente manifestare un interessamento.
Molte tipologie di aziende possono utilizzare questo strumento tra le loro strategie online, una landing page efficace può essere utilizzata per tutte quelle attività che richiedono un lavoro umano, creativo, intellettuale o manuale, per creare la giusta opportunità e trovare nuovi clienti.
Architetti, programmatori, artigiani, sarti, falegnami, idraulici, commercialisti, avvocati, sono tutte attività idonee ad utilizzare questi strumenti perche, la loro attività umana è il prodotto che vendono, non è standardizzabile e quindi perfetto per una landing page come sistema di comunicazione diretto a trovare nuova clientela.
Per tutte quelle aziende che invece hanno prodotti scalabili consigliamo di mettere in piedi degli e-commerce, in questo caso la strategia è molto più lunga anche utilizzando piattaforme diverse come Amazon o Alibaba.
Come spiegato nel nostro altro articolo come acquisire nuovi clienti una landing page è uno degli strumenti utili a trovare nuovi clienti.
I parametri da tenere in considerazione sono molti alcuni tecnici altri più astratti ma tutti ugualmente importanti.
Prima di tutto bisognerà porre attenzione ai tempi di caricamento (mi raccomando se la pagina ci mette 10 secondi ad aprirsi il cliente è già andato via ndr) le foto quindi dovranno avere il peso minore possibile, attenzione anche agli effetti grafici di una pagina web, molti rischiano di appesantire la landing page rendendola poco fruibile all’utente.
La lading page poi va “tecnologizzata” ci sono molti software che possono essere utilizzati per rendere una landing page efficace, si possono automatizzare alcuni processi secondo l’azione dell'utente, creare delle aree di interazione rendendo più “giocoso” il processo di generazione delle lead, nota importante per chi usa wordpress, i plugin che mettete nel sito spesso più che utilità creano rallentamenti quindi consigliamo di fare sempre delle prove su google pagespeed in modo da poter avere sempre un confronto diretto dell’utilità dell’azione che si intraprende.
La parte meramente più tecnica deve poi essere accompagnata da una corretta grafica e design, se la landing page risulta “noiosa” o poco attraente difficilmente riusciremo a mettere a proprio agio l’utente.
Una landing page, non è un sito web, necessita di essere veloce nelle informazioni che trasmette, troppe opzioni, troppe scelte, troppi tasti, disorientano l’utente, non sempre “di più” è meglio, al contrario, una landing page efficace deve essere strutturata per essere diretta e immediata, in pochi secondi bisogna trasmettere il giusto messaggio a chi è atterrato nella vostra pagina, in questo, il design sarà un’arma importante.